fbpx

Iniezioni intravitreali

Terapia efficace delle maculopatie

Le iniezioni intravitreali sono una delle terapie più efficaci per trattare molte maculopatie, patologie che colpiscono la parte centrale della retina. Questo trattamento consiste nell’iniezione di farmaci direttamente all’interno dell’occhio, in piccolissime quantità, nel corpo vitreo, il gel che riempie l’occhio. Le iniezioni intravitreali sono particolarmente efficaci nel trattamento della maculopatia umida grazie ai farmaci anti-VEGF.

Prenota ora​

al trattamento dei dati personali per l’attività di comunicazione e informazione promozionale su servizi e attività di CAMO

Iniezioni intravitreali e farmaci antiVEGF

Il trattamento più comune per la maculopatia umida utilizza farmaci anti-VEGF (Lucentis, Eylea, Avastin). Questi farmaci bloccano la crescita di nuovi vasi sanguigni sotto la retina, responsabili della progressione della malattia. Sebbene il trattamento non rappresenti una cura definitiva, l’uso di farmaci anti-VEGF consente di bloccare temporaneamente la degenerazione maculare, migliorando la visione e rallentando il decorso della malattia.

L’importanza dell’aderenza alla terapia

Per ottenere i migliori risultati, è fondamentale seguire scrupolosamente il piano terapeutico. In genere, il ciclo iniziale prevede tre iniezioni intravitreali a distanza di un mese l’una dall’altra, seguite da controlli oculistici periodici. L’aderenza alla terapia è cruciale per mantenere i benefici a lungo termine. Infatti, nel primo anno si eseguono mediamente 6-7 iniezioni, con una riduzione graduale negli anni successivi.

Vantaggi delle iniezioni intravitreali

La terapia delle maculopatie con iniezioni intravitreali può apportare a numerosi vantaggi:

  • Blocca la progressione della maculopatia umida
  • Migliora e stabilizza la visione
  • Procedura ambulatoriale, rapida e indolore
  • Può ridurre la necessità di interventi più invasivi, come la vitrectomia
  • Miglioramento della qualità della vita del paziente

CAMO: l’importanza dell’esperienza

Le iniezioni devono essere effettuate in un ambiente sterile, sotto la supervisione di uno specialista altamente qualificato. L’esperienza del medico oculista è fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficacia del trattamento. Al Centro Ambrosiano Oftalmico siamo tra i primi ad aver introdotto le intravitreali, utilizzando solo farmaci approvati e offrendo un’assistenza personalizzata di altissimo livello.