Astigmatismo
Cos’è, e come correggerlo
L’astigmatismo è un difetto della vista che impedisce di vedere bene sia da lontano, sia da vicino.
La cornea, in un occhio normale, ha la forma simile alla sezione di sfera; nell’occhio astigmatico, invece, la cornea è ovoidale: la superficie è più simile a quella di un uovo che a quella di una sfera.
Prenota ora
Come vede una persona astigmatica


La particolare curvatura della cornea, tipica dell’astigmatismo, non permette la messa a fuoco delle immagini sulla retina in un punto solo, ma ciò avviene su piani diversi.
Correzione dell’astigmatismo
In molti casi, occhiali e lenti a contatto forniscono un risultato apprezzabile, ma si tratta comunque di protesi che necessitano di essere aggiornate nel tempo.
Laser per astigmatismo, ma non solo
Possiamo correggere l’astigmatismo con successo, grazie a diverse tecniche chirurgiche:
- PRK astigmatica: il laser ad eccimeri asporta una piccolissima quantità di tessuto in alcuni settori della superficie corneale. In questo modo, la curvatura di quest’ultima diviene più simile ad una sfera. Questa procedura viene solitamente riservata per la correzione di difetti astigmatici di lieve entità.
La PRK astigmatica presenta all’incirca gli stessi pregi e inconvenienti della PRK per miopia. - LASIK o FemtoLASIK astigmatica: la procedura è simile alla LASIK per miopia. Viene riservata di solito ad astigmatismi medi e forti, ma funziona molto bene anche in quelli leggeri.
- Cheratotomia astigmatica: questa tecnica prevede l’esecuzione di minuscole incisioni sulla cornea periferica, con laser a femtosecondi.
- IOL fachiche: l’impianto di lenti intraoculari fachiche o ICL rappresenta un’ottima soluzione per astigmatismi da lievi ad elevati, anche in concomitanza con la miopia.
Quale tecnica scegliere per correggere l’astigmatismo?
La scelta del tipo di procedura dipende dall’entità del difetto, dall’età del paziente, dalla presenza o meno di altri difetti visivi.
La grande maggioranza degli astigmatismi può essere corretta e l’intervento fornisce, in generale, ottimi risultati, specialmente se si utilizza la FemtoLASIK.
