Cataratta
Cos’è, e come curarla
La cataratta è una malattia che consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio. Fra le più importanti cause di cecità al mondo, questa patologia insorge soprattutto dopo i 60 anni di età. L’unica soluzione è l’intervento chirurgico.
Prenota ora
Come vede una persona con cataratta


Il cristallino opacizzato provoca un ridotto passaggio di luce dall’ambiente esterno alla retina dell’occhio, per cui la visione risulterà nebbiosa ed indistinta.
Cataratta: cause
L’età
Le probabilità di avere una cataratta aumentano con il passare degli anni: si tratta di una patologia strettamente legata all’età, frequente soprattutto oltre i sessant’anni.
Miopia e miopia elevata
Le persone miopi hanno maggiori possibilità di soffrire di cataratta, e nel loro caso si può presentare in modo più frequente. Inoltre, l’incidenza della cataratta è superiore e più precoce in chi soffre di miopia elevata.
Genetica
La cataratta può essere congenita, cioè presente fin dalla nascita, con una incidenza di circa 3 neonati su 10.000.
Altre cause
La cataratta può essere causata anche da fattori esterni o ambientali, come:
- l’esposizione prolungata a fonti di calore intense
- traumi e incidenti
- assunzione di alcuni farmaci, come il cortisone
Sintomi della cataratta
La cataratta talvolta impiega solo qualche mese per svilupparsi, ma il più delle volte il processo richiede anni; a volte causa disturbi già all’inizio, altre volte invece passa inosservata per mesi e mesi senza provocare alcun fastidio. I sintomi più frequenti sono:
- Abbassamento progressivo e graduale della vista: la visione si oscura e si annebbia e cominciano le prime difficoltà a leggere, a vedere la TV, a distinguere oggetti posti a modesta distanza, a guidare di notte;
- Improvvisa insorgenza della miopia: spesso viene percepito un miglioramento della capacità di leggere, poiché la miopia va a compensare i sintomi della presbiopia già presente
- Altri disturbi visivi: immagini sdoppiate, aloni intorno alle sorgenti di luce, fastidio alla luce intensa.
Solitamente, la cataratta si sviluppa prima in un occhio e poi nell’altro. Una volta che è stata diagnosticata, insieme al chirurgo il paziente potrà scegliere il momento più opportuno per l’intervento.
L’intervento
Come anticipato, non esistono soluzioni farmacologiche o trattamenti medici alternativi alla chirurgia, per risolvere la cataratta.
L’intervento è una procedura rapida e del tutto indolore, che consente di tornare a vedere bene a tutte le distanze, anche senza occhiali da vista.
Il Centro Ambrosiano Oftalmico è un punto di riferimento di eccellenza in questo ambito: il Dott. Lucio Buratto è stato fra i primi al mondo ad utilizzare i cristallini artificiali ed è il precursore della moderna chirurgia della cataratta, non solo in Italia.
