Risponde il Dott. Lucio Buratto, direttore scientifico di CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico.
La maggior parte delle persone con la cataratta è in realtà anche presbite, perché è in una età superiore ai 40 anni. La presbiopia è un difetto che compare dopo i 40 anni, e siccome la cataratta è una patologia che compare anch’essa dopo i 40 anni, quasi sempre cataratta e presbiopia sono presenti contemporaneamente.
Il cristallino artificiale monofocale
Quando si opera la cataratta si può decidere di fare parecchie cose. Per esempio si può decidere, mettendo un cristallino artificiale monofocale, di dare visione buona da lontano: in tal caso il paziente dovrà portare l’occhiale per leggere e per scrivere, quindi rimarrà presbite. Il paziente può decidere di avere una buona visione da vicino, senza occhiali: in tal caso, sempre impiantando un cristallino artificiale monofocale, avrà bisogno di portare occhiali per la guida, la televisione, il cinema ecc…
Il cristallino artificiale multifocale per correggere cataratta e presbiopia
Ma c’è una terza opzione, che è quella più interessante. Consiste nell’inserimento di un cristallino artificiale multifocale. Col cristallino multifocale, la persona può ottenere una visione buona da lontano, intermedia e da vicino, correggendo così non solo la cataratta, ma anche eventuali altri difetti preesistenti come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia, ma soprattutto la presbiopia, rimanendo quindi indipendente dagli occhiali da vista.
L’operazione di cataratta quindi consente parecchie opzioni interessanti.
Vuoi saperne di più?
Oppure contattaci al numero 02 6361 191 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.
