Miopia
Cos’è, e come correggerla
La miopia è un difetto visivo che causa la difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti posti in lontananza.
La miopia è il difetto di vista più diffuso al mondo, anche a causa di fattori ambientali e di abitudini: il sempre più crescente utilizzo di dispositivi tecnologici, ad esempio, favorisce l’utilizzo della vista da vicino, riducendo – e quindi non allenando – l’uso della vista da lontano.
Prenota ora
Come vede una persona miope


Quando l’immagine non viene messa a fuoco sulla retina, ma davanti ad essa, si ha la miopia. Una persona miope, quindi, vede bene a distanza ravvicinata ma sfocato da lontano.
Tipi di miopia
Esistono, tendenzialmente, due tipi di miopia:
- Miopia semplice: l’occhio è sano, cioè non ha alterazioni. Con una lente adeguata può vedere anche 10/10, cioè avere il massimo dell’acuità visiva.
- Miopia elevata: detta anche miopia forte o miopia patologica, poiché In questo caso, spesso, la retina è danneggiata. L’occhio, anche con lenti adeguate, ha una visione ridotta ed inferiore a quella normale.
Occhiali e lenti a contatto? Ok, ma…
Occhiali e lenti a contatto sono di aiuto nel correggere momentaneamente la miopia, ma non sempre sono la soluzione ideale. Gli occhiali comportano inevitabili problemi visivi che aumentano con il peggiorare della miopia: l’immagine percepita, infatti, è rimpicciolita ed è nitida solo nella porzione centrale, a causa delle distorsioni della lente e delle limitazioni nel campo visivo dovute alla montatura.
La qualità visiva migliora con l’applicazione delle lenti a contatto: non c’è rimpicciolimento o distorsione periferica dell’immagine, ma compaiono le controindicazioni oculari. Spesso infatti ci si dimentica che l’occhio non è fatto per portare lenti a contatto tutto il giorno. Si possono così avere problemi acuti:
- per colpa di una scarsa manutenzione si scatenano infezioni potenzialmente molto gravi;
- è molto frequente la riduzione della quantità di lacrime con comparsa di occhio secco.
Miopia: laser e altre soluzioni chirurgiche
Esistono diverse tecniche per correggere la miopia. L’una o l’altra tecnica viene scelta in base a diversi parametri, tra cui la gravità del difetto visivo e l’idoneità (o meno) della cornea del paziente al trattamento laser.
Le principali tecniche laser per correggere la miopia sono:
- PRK con laser ad eccimeri: il laser agisce direttamente sulla superficie della cornea.
- FemtoLASIK con laser a femtosecondi e laser ad eccimeri: in questo caso, il laser ad eccimeri agisce sugli strati interni della cornea, a cui accede grazie al laser a femtosecondi.
In caso di miopia molto forte (miopia elevata) o di cornea non adatta al laser, si ricorre con successo all’impianto di lenti intraoculari ICL, anche dette lenti fachiche.
